L’ Associazione

Il significato di trekking deve essere ricercato nel verbo inglese “to trek”, fare un viaggio lungo, camminando piano. Un mix tra una camminata in mezzo alla natura ed escursionismo.
Camminare in montagna e in mezzo alla natura è salutare, rilassante ed aiuta ad allontanare lo stress della vita lavorativa.

L’associazione, in particolare ha lo scopo di promuove il trekking in tutte le sue manifestazioni, quale mezzo per conoscere, vivere, rispettare, difendere la natura e l’ambiente, anche nei suoi aspetti sociali e culturali.
Gli obiettivi che, quindi, Aut Door Trekking si pone, sono l’educazione al movimento nella natura e nell’ambiente, ma anche la valutazione e la migliore valorizzazione delle risorse fisiche e psicologiche che ciascuno di noi possiede, per permettere a tutti di avvicinarsi ad uno stile di vita più semplice, in cui risultino più immediati e spontanei i rapporti umani.
Forte di questa convinzione, l’associazione predilige l’inserimento di persone che, per condizioni psicofisiche svantaggiate, sono spesso ai margini, permettendo loro di usufruire di queste occasioni di scambio sociale per crescere, condividere esperienze e trovare un proprio ruolo nella nostra comunità.

Inoltre Aut Door Trekking persegue lo scopo di mantenere rapporti pacifici con etnie differenti, rispettarne la cultura e le tradizioni, approfondire la conoscenza diffondendo forme di turismo responsabili, sostenibili, etiche, nel pieno rispetto delle popolazioni locali e dell’ambiente attraversato.
Dall’educazione al rispetto dell’ambiente deriva anche la predisposizione allo sviluppo di un’agricoltura che rispetti i cicli della natura e della biodiversità.

Autore: admin

Condividi su

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *